Firenze 14.5.2008
Il campo da calcio di Piazza D’Azeglio è da anni ridotto in pessime condizioni. Il drenaggio del terreno è ormai insufficiente, e dopo le piogge restano ovunque buche e solchi che rappresentano un pericolo per l’incolumità di chi usufruisce del campetto.
Da più di 30 anni in Piazza D’Azeglio ogni settimana giocano a pallone tantissimi ragazzi, di ogni fascia d’età, da bambini accompagnati dai genitori, sino a gruppi di universitari e giovani lavoratori che puntualmente si ritrovano per giocare in compagnia nell’ unico campetto da calcio del Centro Storico di Firenze.
Le pessime condizioni del terreno e l’inesistente manutenzione di reti, porte (una ormai scomparsa) e cancellino d’entrata da quasi un anno hanno di fatto scoraggiato e allontanato gli “abituali” giocatori, con il risultato di aver trasformato il campo in un area per cani.
Inoltre una scuola pubblica, il Liceo Michelangiolo, spesso utilizza il campo di D’Azeglio per le ore di educazione fisica. Le cattive condizioni del terreno rendono meno divertenti e sicure ore importanti come quelle dedicate dalla scuola allo sport.
Da anni la manutenzione del campo è affidata alla buona volontà di qualche frequentatore, che organizza momenti di restauro collettivi con risorse limitate. Speriamo che il prossimo sia l’ultimo. Con questa raccolta di firme nel quartiere 1 e nel Liceo Classico Michelangiolo speriamo di sensibilizzare le istituzioni e i cittadini verso un problema che riteniamo comune, data l’indiscutibile importanza aggregativa dell’unico campo da calcio pubblico della zona di S.Ambrogio e S.Croce, e che tiene viva una bella piazza come D’Azeglio.
Post più recente Post più vecchio Home page
0 commenti:
Posta un commento